Cerca

CUORE2SCRITTA

VOLONTARIOSCRITTA

Calendario eventi

Aprile 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

METODOLOGIA  DEL  CIRCOLO  LUGLI 

 

Tutti gli interventi sono volti alla programmazione di attivita culturali, sportive e ricreative, finalizzate al raggiungimento dell'integrazione sociale e dell'autonomia di persone con problemi di tipo psichiatrico

 

La metodologia del progetto segue alcune linee fondamentali:

 

  • Svolgere attività interne al Centro che possano essere interessanti e stimolanti non solo per gli utenti del Centro, ma per tutti i cittadini, per far si che la struttura diventi occasione di incontro e di integrazione tra persone che hanno problemi psichiatrici e persone che non ne hanno.
  • Essere centro di coordinamento e promozione delle attività e delle iniziative offerte sul territorio, al fine di creare un legame diretto con la Città, che permetta un progressivo distacco degli utenti psichiatrici dal Centro verso situazioni non protette.
  • Programmare un percorso specifico per ogni singolo utente, partendo dalle capacità gli interessi, le potenzialità di ognuno, per favorire il raggiungimento del massimo livello di autonomia possibile, permettendo così una migliore qualità di vita.
  • Individuare e potenziare aree di interesse comune di piccoli gruppi di utenti per facilitare la socializzazione interna al Centro e l’accesso ad attività esterne.
  • Fornire un sostegno ai familiari degli utenti attraverso incontri periodici informativi e di auto-aiuto ed attraverso il periodico bimestrale “Soffio”.